Vacanze in Toscana: tra mare e relax

Quando si pensa alla Toscana il primo pensiero va alle sue città d’arte, come Firenze, Siena, Pisa, Arezzo ecc…

Una delle cose più sorprendenti di questo paese però è il suo connubio tra l’arte e le grandi risorse naturali che vanno dalle montagne dell’appenino tosco-emiliano fino a raggiungere le meravigliose spiagge della Maremma Toscana, e della famosa costa dell’Argentario.

Oggi andiamo a scoprire le bellezze che riserva una vacanza in Toscana sulle sue coste, tra strutture di lusso, hotel stupendi, resort immersi nella natura e con affaccio diretto sul mare come il villaggio Pappasole in Toscana. Pronti a partire per la vostra vacanza estiva? Ecco i nostri consigli.

Maremma Toscana: un posto incantevole

La Maremma rappresenta la striscia costiera meridionale della Toscana. Le sue principali caratteristiche sono il mare scintillante, le spiagge dorate e la natura incontaminata con pinete ombrose e dune selvagge.

Questa zona della Toscana ha davvero tantissime meraviglie da offrire come il promontorio di Ansedonia che con la sua spiaggia dorata e la sabbia fine si presenta un sogno per gli amanti del mare e del relax. La zona dell’argentario e il promontorio con i borghi di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, permettono di scoprire appieno la storia, le tradizioni e la bellezza naturale della zona.

In molti non possono che lasciarsi incantare dalla famosa Costa degli Etruschi che si trova nel golfo di Follonica e che permette di passare delle vacanze in pieno relax in uno dei tratti più belli della costa toscana.

Nel Golfo di Follonica si possono visitare le sue due spiagge bianche la Cala Martina e Cala Violina che possono essere raggiunte con un sentiero percorribile in bici, a piedi, oppure con un servizio navetta, che attraversa una delle zone più suggestive create dalla macchia mediterranea.

Cosa vedere nella Maremma Toscana: attrazioni da non perdere

La Maremma Toscana come abbiamo visto ha davvero molto da offrire a livello naturale e bellezza della costa. Ma quali sono i luoghi da non perdere assolutamente? Scopriamolo insieme.

Follonica

Follonica non solo presenta alcune delle spiagge più belle e candide della Toscana ma è anche una città da scoprire. Chi ama l’arte e la storia non potrà fare a meno di andare alla scoperta della Chiesa di San Leopoldo, che presenta un’architettura pregevole realizzata in ghisa. Da non perdere anche il Museo delle Arti in Ghisa, all’interno dell’area industriale ex Ilva. Non manca poi la Pinacoteca Civica di Follonica, un polo artistico che custodisce oltre 180 opere di artisti italiani e stranieri contemporanei tra cui figurano: Dalì, Picasso e Annigoni.

Argentario

Una delle zone più belle della Maremma Toscana è la costa dell’argentario. Questa si presenta fascinosa, con spiagge ampie e super attrezzate, ristoranti di grande qualità, e una bellezza che non può lasciare indifferenti. Non mancano poi le attrazioni urbane come Porto Santo Stefano e Porto Ercole, racchiusi tra centri urbani colorati, stradine e palazzi.

Grosseto

Se volete allontanarvi dal mare per una giornata non dovete perdervi Grosseto. La città è un piccolo gioiello artistico e storico circondata da mura possenti a forma esagonale. Il suo centro storico invece è ricco di monumenti sia civili sia religiosi.

Cascate del Mulino

Le cascate del Mulino o Cascatelle di Saturnia sono tra i posti più incantevoli da vedere in Toscana. Si tratta di piscine naturali che sono scavate nella roccia calcarea dove sgorga acqua calda e sulfurea che ha delle proprietà terapeutiche, grazie anche alla loro temperatura costante sui 37°. Le terme di Saturnia sono libere e accessibili tutto l’anno, anche la notte.

Isola del Giglio

Se ci si trova sulla costa della Toscana non si deve perdere una visita alla famosa Isola del Giglio. Immersa nel mare blu, quest’isola si contraddistingue per le sue spiagge, le acque cristalline che bagnano la costa e la natura ancora incontaminata.

WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo la risoluzione dei problemi in WordPress.