Last minute: prenotare all’ultimo momento. Alcuni per ultimo momento intendono almeno due settimane prima, per i veri coraggiosi all’ultimo momento significa 24 ore prima.
Ma esiste un vero risparmio nelle prenotazioni last minute? Si possono davvero trovare voli e hotel soddisfacenti riducendosi all’ultimo istante? Anche per questi temerari può essere utile una piccola lista di pro e contro del last minute in agosto.
Quali sono i pro delle offerte last minute ad agosto
- Se amiamo le sorprese, certamente tra i vantaggi che dobbiamo tener presenti vi è quello di non sapere fino all’ultimo dove andremo a trascorrere le nostre ferie. Mare, montagna, città d’arte, lago: non importa purché riusciamo a rilassarci e a stare bene. La sorpresa arricchisce l’attesa e magari ci capita di andare dove mai avremmo pensato di andare.
- Nessuno stress per cercare, prenotare, organizzare: un viaggio all’improvviso sarà solo godimento senza nessun pensiero.
- Le vacanze in agosto costano… e tanto. Sfruttare le offerte last minute ad agosto è un ottimo modo per risparmiare. Siamo tutti attenti al budget di questi tempi e sappiamo che gli hotel, pur di non avere stanze vuote, preferiscono all’ultimo momento abbassare i prezzi.
- Quello che non sarà molto semplice è trovare un volo all’ultimo momento per la destinazione trovata con fatica tra le offerte, anche perché i prezzi dei voli salgono di più nei tempi stretti. Ma è possibile e dopo vedremo come, anche perché la cifra che si va a risparmiare è abbastanza consistente.
Quali sono i contro delle offerte last minute in agosto
- Accertarsi delle temperature nella zona scelta è buona regola: è possibile che il costo irrisorio sia legato alla stagione delle piogge o ad una parte del mondo dove in quella stagione fa freddo.
- Le offerte last minute in agosto sono per i temerari, non per gli ansiosi o per i maniaci del controllo. Non è escluso che possa capitare di non trovare nulla di interessante per il periodo che ci interessa. Oppure può capitare che, travata un’offerta piacevolissima, per l’intasamento delle prenotazioni, la possiamo perdere all’ultimo istante. Bisogna essere preparati al rischio!
- Prenotando all’ultimo momento potremmo non trovare quel posto che ci piace tanto o l’albergo con le caratteristiche che vogliamo, o addirittura potremmo non trovarlo affatto. Bisogna metterlo in conto…
- Per chi è vincolato con le ferie, non sempre è possibile trovare un viaggio last minute. E se lo troviamo rischiamo che sia a cavallo di altri impegni che non possiamo derogare. Rischio possibile.
Come trovare le offerte last minute
La bacchetta magica non esiste per trovare le offerte last minute ad agosto, tutto quello che possiamo fare è cercare le nostre possibilità, ad esempio è più facile reperire voli notturni o molto mattinieri; è più semplice trovare voli infrasettimanali.
Meglio pensare di adeguarci alle possibilità piuttosto che cercare di adeguare le possibilità a noi. Se la nostra destinazione non è disponibile con un volo diretto, possiamo anche pensare di raggiungerla con uno scalo, non è poi la fine del mondo ed è più semplice trovare il volo, sicuramente.
Non dimentichiamo quanto sono importanti i social: spesso le compagnie informano delle loro offerte sulle pagine social. Insomma dobbiamo considerare, che nell’epoca della tecnologia, l’informazione aggiornata ci dà molti vantaggi, anche quando si tratta di prendere al volo un aereo o di trovare una stanza di albergo.
Quali sono le mete più ambite
Non abbiamo ancora organizzato le nostre ferie e non sappiamo nemmeno dove ci piacerebbe andare: optiamo per un last minute.
Ma quali sono le mete che più facilmente si trovano nelle offerte last minute in agosto?
La risposta sembra scontata: le mete più usuali e quelle più ricercate difficilmente si trovano nelle offerte last minute. Le Canarie sono un arcipelago, e se non si trova posto sull’isola principale, non è detto che nelle isole minori non sia altrettanto bello.
A cosa fare attenzione per non prendere fregature con il last minute
Ma non sempre, se cerchiamo le offerte last minute, facciamo un buon affare. Vi sono aspetti di un’offerta cui dobbiamo fare attenzione, per non avere brutte sorprese.
- Attenzione al prezzo: quello dell’offerta deve essere il prezzo finale. Se all’atto della prenotazione ci troviamo di fronte ad un elenco senza fine di costi aggiuntivi, allora è meglio rinunciare subito, perché sicuramente l’offerta non è più “offerta” ma fregatura.
- Quando valutiamo un’offerta rendiamoci bene conto che cosa comprende l’offerta last minute e cosa invece dall’offerta è escluso. Se queste informazioni nell’offerta non ci sono meglio stare sul chi va là: potrebbe esserci qualcosa che non va.
- Molto meglio trovare descritta la zona come “bella”, e non come “meravigliosa” se magari facendo una piccola ricerca in rete non vediamo nulla di meraviglioso. Gli aggettivi troppo enfatizzati è meglio prenderli con le pinze.
- Se l’offerta ci propone una partenza tra due mesi, non può essere considerata un’offerta last minute. Perciò o qualcosa non va o semplicemente stanno cercando di vendere ciò che non vogliamo. Cambiamo sito.