Voli a basso costo? Ecco come trovarli

Alcuni efficaci trucchi per scovare il volo che vuoi a basso costo e viaggiare risparmiando!

Voli a basso costo? Sì, però. Questo “però” rappresenta il dubbio più ricorrente che l’odierno viaggiatore si ritrova a formulare. Oggigiorno è finita l’era dei prezzi a pochi euro. I low cost oscillano continuamente e le trappole in rete sono tante. Il costo del biglietto aereo è basso perché ci sono poi delle spese aggiuntive, o entri nel sito e la tariffa cambia, oppure  ti ritrovi di fronte a portali poco affidabili.

Tutta una serie di pregiudizi e problematiche che scoraggiano il tuo sogno di volare a prezzi stracciati, di allargare le tue visioni, accumulare esperienze, sanare la sete di viaggio, le tue esigenza di muoverti o la voglia di esplorare. Ma non temere, bastano pazienza e un po’ di furbizia e riuscirai nel tuo obiettivo.

Con questo articolo vogliamo consigliarti quali sono i trucchi per trovare realmente voli a basso costo. Non è una formula magica, ma una serie di stratagemmi che funzionano e ti permettono di fare le valige mettendo al riparo il tuo portafoglio.

Come trovare voli low cost

Un fattore predominante che determina il valore del tuo volo è il fattore tempo. Ricorda che se hai una data prestabilita e decidi di cercare un aereo sotto data, sarà un miracolo trovarlo conveniente.  Inoltre, diminuiscono le possibilità di risparmio anche quando decidi di viaggiare in alta stagione. Comunque sia, la regola principale è: gioca sempre d’anticipo. Inoltre, è risaputo che prenotare un volo durante i week end e i festivi sia più caro, meglio optare per un giorno infrasettimanale.

Compara i voli

Skyscanner è il comparatore di voli più competente in rete, seguito da Momondo, Kayak e Volagratis.
Questi siti ti permettono di confrontare i prezzi delle compagnie di volo più convenienti con partenza da tutti gli aeroporti italiani verso varie destinazioni, maggiormente europee.
Puoi decidere le date oppure sbirciare il calendario che ti mostra una carrellata sui costi dei voli anche nei giorni o mesi precedenti o anteriori la tua scelta. Se non hai già fissato una meta puoi cercare le destinazioni che preferisci paragonando la panoramica dei prezzi che ti appaiono, e quindi decidere dove riporre il tuo acquisto.

Comprare il biglietto di solo andata

Sembra noto che acquistare il biglietto di andata e ritorno della stessa compagnia influisca al ribasso sul prezzo finale. Ma non sempre funziona, anzi può capitare il contrario. Prova quindi a considerare anche l’acquisto di tratte separate, confrontando i prezzi di varie compagnie e acquistare l’andata in una e il ritorno di un’altra.

Offerte da monitorare

Se vuoi rimanere sempre informato sulle eventuali offerte che le compagnie aeree ogni tanto lanciano puoi iscriverti alle newsletter o alle notifiche dei loro portali. Quando aprono una nuova rotta di solito propongono un “prezzaccio”, oppure quando applicano degli sconti potrai essere sempre aggiornato e cogliere l’occasione “al volo”. E dei last minute (anche in agosto) ti fidi?

Quanto costa il bagaglio!

In termini di peso e di costi il bagaglio è un bel fardello. Se non è proprio indispensabile cerca di viaggiare leggero e con gli spazi ridotti, ne gioverà il prezzo finale del tuo biglietto e il tuo fisico, che sarà libero di muoversi in maniera più agevole.

Comodità e tempo

Per alcuni viaggi, specie se di lunga durata, spesso risulta più conveniente una tratta dove ci sono uno o più scali e a volte con molte ore di attesa. Oppure l’arrivo e il ritorno su aeroporti differenti, magari anche un po’ defilati, quindi più lontani dai maggiori centri urbani.
Questa è una scelta che devi ponderare bene, e valutare se il risparmio è sufficientemente consistente per giustificare il tempo perso in aeroporti o in altri mezzi per raggiungere la meta.

Le prime e le ultime ore

Viaggiare quasi all’alba, mettendo la sveglia ad orari improponibili, oppure la sera tardi, quando i mezzi di trasporto, arrivato a destinazione, scarseggiano, ti consentono però un discreto risparmio.
Normalmente, soprattutto nelle compagnie low cost, gli orari centrali sono più comodi ma anche i più proibitivi.

Dove acquistare voli a basso costo

Normalmente i comparatori di ricerca ti riportano ai siti stessi delle compagnie di volo che hai selezionato, oppure puoi andare tu stesso, autonomamente, nei loro portali e verificare le tariffe.
È il metodo più semplice, rapido e sicuro per prenotare il tuo viaggio low cost.

 

Ora che hai imparato i trucchi del mestiere, cerca tra i voli a basso costo e organizza e prenota il tuo prossimo viaggio!