Caricamento...

ViaggiOmaggio.it Logo ViaggiOmaggio.it

Le più belle mete turistiche in Puglia

06/10/2020

Le più belle mete turistiche in Puglia
La Puglia è una regione che offre panorami unici che vanno dal mare alla montagna, i suoi tesori vanno dall’architettura delle sue città ai trulli della Valle D’Itria. Le città, le coste e i paesi nascosti nel cuore delle sue pianure oppure affacciati sul Mar Ionio sull’Adriatico, sono tutti luoghi da visitare e scoprire. Ma quali sono le più belle mete turistiche in Puglia? Quali sono i posti da non perdere assolutamente? Scopriamolo insieme.
  1. Grotte di Castellana e Monopoli
Due mete da non perdere in Puglia sono sicuramente Monopoli e le Grotte di Castellana. Entrambe sono da scoprire durante il tuo viaggio pugliese. Monopoli ha un centro storico ricco di vicoli acciottolati, 9 chiesette medievali e una vista sul mare indimenticabile. Da Monopoli, facendo solo pochi chilometri si possono vedere le famose Grotte di Castellana, al cui interno si trovano stalattiti e stalagmiti che risalgono a 90 milioni d’anni fa.
  1. La costa Salentina da Porto Cesareo a Santa Maria di Leuca
Il Salento è una zona che negli ultimi anni attrae sempre più turisti. Il motivo è semplice: il connubio tra un mare cristallino e città storiche. Da Gallipoli che offre divertimento, bellezza e un centro storico unico, non si può che raggiungere Porto Cesareo una delle perle del Salento, con un lungomare sognante, spiagge chiare e acque chiare. Da Porto Cesareo è possibile raggiungere anche altre mete della costa salentina come Torre Lapillo, Alimini e Lecce, il capoluogo conosciuto con il nome di “Firenze del Sud” per la bellezza delle sue chiese barocche e il centro storico accogliente, con Piazza Sant’Oronzo e l’Anfiteatro Romano.
  1. Alberobello e i Trulli
Non si può andare in Puglia e non visitare una delle città più uniche al mondo: Alberobello. Nominata come “Città dei Trulli”, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1996, è un esempio unico d’edilizia con i trulli tipici realizzati con tecniche di costruzione preistoriche. I trulli non solo sono sopravvissuti negli anni, ma sono funzionali, abitati o convertiti in Hotel e B&B dispersi. Il trullo è una piccola casa realizzata in pietra calcarea con un tetto conico e con muri a secco. All’interno la temperatura è sempre ideale qualunque periodo dell’anno, e vederli tutti insieme uno vicino all’altro sembra trasportarti in un mondo magico.
  1. Bari
Capoluogo della Puglia, una visita la merita sicuramente anche la città di Bari. Il suo lungomare è unico, con milioni di lampioni che s’illuminano la sera e permettono di scorgere il mare che bagna la cittadina. La sera poi sul lungomare si possono trovare i venditori di street food come ad esempio: le sgagliozze (polenta fritta) e servita in un cono di carta. Oltre al lungomare, Bari presenta chiese di pregio architettonico, un centro storico vivace con strade strette e chiesette nascoste, ma soprattutto in città sarete accolti dalla simpatia e dal dinamismo dei suoi abitanti.
  1. Polignano a Mare
Diventata nota in tutto il mondo per la sua vista a strapiombo sul mare, Polignano a Mare, a soli 30 km da Bari è una città da visitare assolutamente. La sua piccola spiaggia e le sue alte scogliere sono un’attrazione anche per gli sportivi. Il centro storico di Polignano invece presenta i segni delle culture bizantine, spagnole, normanne, arabe. Da non perdere in città poi la Chiesa Matrice risalente al ‘200 dopo Cristo, e il Museo Pino Pascali.
  1. Taranto e il Museo Archeologico Nazionale
Infine, tra le mete da non perdere in Puglia troviamo Taranto. Spesso conosciuta solo per essere sede della più grande acciaieria italiana, in realtà offre delle bellezze uniche sia a livello architettonico sia storico. Taranto presenta un lungomare affascinante che da la vista sul Mar Ionio, il suo centro storico e il Porticciolo sono affascinanti e camminando per le sue strade si può scoprire la Chiesa di San Cataldo. Taranto che si trova unita da ponti tra l’Isola Madre e la Penisola cittadina, è conosciuta anche come la Città dei Due Mari. Infine, Capitale della Magna Grecia, Taranto presenta un interessante Museo Archeologico Nazionale con reperti greci, spartani e delle prime popolazioni latine. Il MArTA è un museo da non perdere insieme a tutta la città di Taranto.