Caricamento...

ViaggiOmaggio.it Logo ViaggiOmaggio.it

Negozi compro oro, scopriamo insieme dove sono e come funzionano

04/10/2020

Negozi compro oro, scopriamo insieme dove sono e come funzionano
Cresce sempre di più il numero di persone che in un periodo come questo sceglie di conservare i propri gioielli preziosi nascosti in casa. Perché? Semplicemente perché l’oro rappresenta il bene rifugio per eccellenza, da poter tenere come ultima ancora di salvezza in tutti quei momenti della vita che possono portare con sé delle difficoltà a livello economico. In realtà, non sempre la scelta di vendere dei gioielli appartenenti alla propria famiglia deriva da un disagio di carattere economico. Altre volte, infatti, semplicemente si tramandano dei gioielli e degli anelli di generazione in generazione. Capita, quindi, che possano avere certamente un valore affettivo di tutto rispetto, ma presentino uno stile piuttosto antico, che mal si adatta alle tendenze moderne. In questi casi, è chiaro che il pensierino di venderli fa capolino nella propria mente. 

Le funzioni di un compro oro

Tra le principali caratteristiche di questa tipologia di negozio troviamo il fatto di svolgere un’attività ben specifica, ovvero acquistare e vendere ogni tipo di prezioso, che possono essere più o meno pregiati, realizzati in argento oppure in oro. Attualmente, questi negozi compro oro si possono trovare all’interno di un gran numero di città e riescono a garantire il soddisfacimento di svariate esigenze. L’attività di compro oro è del tutto legate sul mercato italiano, anche se chiaramente ogni negozio dovrà rispettare in tutto e per tutto quanto viene previsto da parte della normativa italiana. Di conseguenza, un professionista che ha intenzione di provvedere all’apertura di un simile esercizio, dovrà avere tutte quelle competenze e quei requisiti previsti direttamente dalla legge in materia. Una serie di abilità che si rifletteranno in modo particolare sulla valutazione degli oggetti portati dalla clientela. Tale valutazione dovrà essere il più possibile onesta e corretta, in maniera tale da raggiungere un equo compenso, che è strettamente correlato con la percentuale di oro presente all’interno di tali oggetti. Non solo, dato che il professionista dovrà essere in grado anche di garantire la massima trasparenza nell’operazione di pesatura del gioiello, rispettando al contempo quello che è il valore di mercato dell’oro, evitando di porre in essere dei sotterfugi per pagare un prezzo inferiore al cliente.

La valutazione dei gioielli

La principale attività dei negozi compro oro è quella di valutare, quindi, gli oggetti in oro che vengono portati e realizzati in altri materiali preziosi, con l’obiettivo di fare una congrua offerta per l’acquisto. Il primo passo, per il professionista che opera all’interno del negozio compro oro, sarà quello di valutare e revisione di persona il gioiello. Per i clienti, uno dei suggerimenti migliori da seguire è quello di diffidare da tutti coloro che, per valutare il gioiello, si vogliono allontanare nel retro del negozio. Il cliente deve sempre essere in grado di vedere la bilancia su cui vengono pesati i vari oggetti.